top of page
Screenshot 2019-03-06 at 09.05.23.png

Il Corso

Il Biennio di Tecnologie per la Didattica Musicale si prefigge di formare un professionista in grado di conoscere e utilizzare le numerose risorse tecnologiche per l’educazione musicale disponibili, al fine di costruire percorsi formativi coerenti centrati sulle predette tecnologie o che ne prevedano l’integrazione all’interno di pratiche didattiche più tradizionali. Per raggiungere questo obiettivo il corso prevede di unire competenze di informatica musicale e di programmazione tipiche della scuola di musica elettronica a conoscenze di tipo pedagogico, di psicologia della musica e di programmazione didattica tipiche della scuola di didattica della musica. Verranno anche comprese competenze relative alla composizione, alla percezione della musica e alla multimedialità, nonchè almeno un periodo di tirocinio presso istituzioni convenzionate.

Lo studente alla fine del corso sarà in grado di valutare criticamente le potenzialità di piattaforme di e-learning, ambienti per l’esecuzione a distanza, software educativi ed editor musicali. Sarà inoltre in grado di utilizzare archivi sonori digitali, tecniche di ripresa sonora e di elaborazione digitale del suono al fine di sostenere la creatività nella pratica didattica e di sperimentare la condivisione di processi di produzione musicale attraverso la rete. Potrà conoscere le potenzialità di ambienti interattivi di realtà virtuale e aumentata, nonchè contribuire alla ricerca nel settore collaborando all’allestimento di set up sperimentali e alla valutazione dei risultati ottenuti.

A chi è rivolto

il corso si rivolge a studenti di triennio provenienti sia dalle scuole di Musica ELettronica e di Didattica della Musica, sia da un qualsiasi altro triennio.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego come docente di educazione musicale e di tecnologia musicale in strutture pubbliche e private. Sono anche possibili attività di consulenza per l’utilizzo di tecnologie musicali nell’ambito della musicoterapia e della riabilitazione, nonchè attività di ricerca nel campo dello sviluppo di nuove applicazioni per l’educazione musicale.

N.B: il piano di studio consente di acquisire i 24 CFU richiesti per la partecipazione ai futuri concorsi docenti nella scuola ai sensi del Decreto legislativo 59/19 (616 del 10 agosto 2017)

bottom of page